Questo sito nasce nel 2005 e prende il suo nome dal titolo di una bella raccolta di brevi saggi che furono scritti dal mio amico Vieri Tosatti e la cui introduzione potete leggere puù sotto.
Tra le varie cose, vuole essere anche un omaggio a lui. Tempo permettendo, infatti, conto di riservare una o più pagine dedicate esclusivamente a lui.
Per il resto, il sito è realmente un insieme di pagine non troppo correlate fra di loro. Tuttavia mi auguro ci possiate trovare qualcosa di interessante che vi possa addirittura ispirare pensieri – spero – a me non ostili…
Grazie per la vostra pazienza!
andrea riderelli
“Definire «saggi» gli scritti qui raccolti, sarebbe cosa arrogantemente impropria: un saggio richiede maggior pondo di pagine e di erudizione. «capitoli» è più confacente, sia nell’accezione di brevi capricci saggistici, sia nel senso che – ove ci si proponesse di tediare il lettore – ciascuno degli scritti […] potrebbe diventare un «capitolo» appartenente a più ampia opera. Trattandosi poi di argomenti etereogenei, ecco che i capitoli in causa risultano altresì «scompagni»“
[Nota introduttiva dal libro “Capitoli Scompagni”, Vieri Tosatti – Roma 1981]