VOCE
CORO SOLO / VOCI SOLE / VOCE E STRUMENTI
Le Canzoni Nuziali (1942), per coro solo a tre voci femminili e tre voci maschili (poesia di Saffo)
Durata: 4′
Edizione RICORDI
Prima esecuzione: Italia, “I Cantori di Assisi“, 1979.
Drei fünfstimmige Gesänge (1969), per quintetto vocale o coro
Schicksalslied (Hölderlin)
Das trunkene Lied (Nietzsche)
Walpurgisgesang (Goethe)
Durata: 11′
Edizione ABICI
Prima esecuzione: Roma, “Incontri musicali romani“, 24 giugno 1968.
Direttore: Quinzio Petrocchi
Zwei Wedekind Lieder (1969), per otto cantori con contrabbasso e batteria
Der Gefangene
Erdgeist
Durata: 4’30”
Edizione ABICI
Incisione fonografica (prima esecuzione): “I Cantori Moderni” di Alessandro Alessandroni, 1970.
Streitlied zwischen Leben und Tod (1969), per coro e organo (su poesia di anonimo del XVIII sec.)
Durata: 7′
Edizione E.O.T.
Prima esecuzione: Germania.
Due coretti a tre voci femminili (1970), su testo di Vieri Tosatti
La settimèra (la settimana nera)
Giardini senza fine
Durata: 6′
Edizione E.O.T.
VOCE E PIANOFORTE
Tre liriche greche (1944), per voce di donna e pianoforte, su parole di canti popolari greci tradotti da Pio Bondioli
Ninna nanna
Rimprovero
L’ancella di Caronte
Durata: 6’30”
Edizione RICORDI
Prima esecuzione: Roma, Sala Pio VI, 10 marzo 1945.
Soprano: Alba Anzellotti
Pianoforte: Vieri Tosatti
Altre esecuzioni:
Frosinone, Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, Concerto Monografico, 1 giugno 1998
Soprano: Lee Young Eun
Pianoforte: Nicolò Iucolano
Due liriche di primavera (1944), per baritono e pianoforte (su poesie di Vincenzo Cardarelli)
Aprile
Scherzo
Durata: 4′
Edizione E.O.T.
Gabbiani (1944), per baritono (o basso) e pianoforte (poesia di Vincenzo Cardarelli)
Edizione E.O.T.
Il giovane Werther (1950), per soprano (o tenore) e pianoforte (poesia di Ernesto Ragazzoni)
Durata: 3′
Edizione RICORDI
Prima esecuzione: Londra, BBC, 23 novembre 1950.
Soprano: Rosanna Giancola
Pianoforte: Ernest Lush
Homo insipiens (1969), per voce e pianoforte su testo di Vieri Tosatti
Edizione ABICI
Prima esecuzione: Radio Italiana, 1970.
Basso: Gian Nicola Gigliucci
Pianoforte: Elio Maestosi
Einsamkeiten (1969), per voce e pianoforte
Pinie und Blitz (Nietzsche)
Traumgesicht (Holtz)
Der einsame Gott (Holtz)
Werlorenheit (Hölderlin)
Durata: 10′
Edizione E.O.T.
Prima esecuzione: Radio Italiana, 1987.
Baritono: Furio Zanasi
Pianoforte: Cristina Bachi
Altre esecuzioni:
Frosinone, Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, Concerto Monografico, 1 giugno 1998
Soprano: Gabriella De Nardo
Pianoforte: Nicolò Iucolano
Roma, Accademia di Romania, 12 ottobre 2008
Baritono: Furio Zanasi
Pianoforte: Laura Smarandescu
Attenzione: sulla partitura originale (n.44 – Edizioni Opere di Tosatti, 1970) vanno applicate due correzioni.
La prima correzione riguarda il testo di Holz del secondo Lied (Traumgesicht) che fu trascritto erroneamente sia nella redazione iniziale di tutti e quattro i testi poetici (a pagina 2 e 3), sia nella redazione musicale (a pagina 10); il verso “Auf seiner dunklen Wassern” nella versione Tosatti, va corretto e – di conseguenza – cantato come nel testo originale di Holz “Auf seinem dunklen Wasser“.
La seconda correzione riguarda una battuta del 4° e ultimo Lied (Verlorenheit). Si tratta dell’ultima battuta a pagina 22, dove va praticato un taglio di 2/8 come da figura qui sotto
Die Musik kommt (1969), per voce di donna e pianoforte (su poesia di Liliencron)
Durata: 4′
Edizione E.O.T.
Prima esecuzione: Germania.
Soprano: Karin Schöllhorn
Venedig (1969), per voce di donna e pianoforte (su poesia di Nietzsche)
Durata: 3′
Edizione E.O.T.
Prima esecuzione: Radio Italiana, 1987.
Soprano: Karin Schöllhorn
Pianoforte: Federico Biscione